linguaggi processi prodotti teatrali martedì, 19 Marzo 2024
eventi e manifestazioni
» RE.TE
» Centro Permanente di Cultura dei Valori Civili
   
corsi e laboratori
» Paradiso Terrestre
   
spettacoli
» Incidenti di percorso
» Menes ragazzo egiziano
» L'Inferno di Dante
» Vecchi Vagoni
» Compito in classe
» L'albero incantato
   
visite guidate teatrali
» musei, mostre, percorsi e luoghi
   
L'altra Scuola
» L'Altra scuola
   
SPETTACOLI
 
L'albero incantato
Spettacolo teatrale per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori



Anno scolastico 2012-2013
Replicabile al Teatro Araldo o nelle scuole

Può la realtà essere più bella della fantasia?

In un bosco lontano, in un tempo imprecisato, due fratellini si trovano a vivere la più grande avventura della loro vita: la ricerca dell'albero incantato, una pianta speciale che può parlare ed esaudire i desideri, un vero sogno che si realizza. Ma come crederci quando anche la propria mamma è convinta che non possa esistere un albero del genere?

Una storia sulla realtà e la fantasia e sul rapporto di fiducia reciproca che si instaura tra i genitori e figli e più in generale tra gli adulti e i bambini.

Nello spettacolo il ruolo dei due fratelli è affidato ogni scena a bambini diversi del pubblico: sono loro i protagonisti di questo viaggio, in un continuo incontro con gli altri personaggi della storia, per lo più elementi di disturbo, interpretati da attori professionisti. Un gioco teatrale basato sull'improvvisazione e sulla fantasia dei bambini presenti tra il pubblico.

 
  ... quando il buio è così duraturo da sembrare eterno, non posso fare altro che scegliere: fermarmi o lottare. E lottare è la vita, che ha in sé la forza della vita.