linguaggi processi prodotti teatrali mercoledì, 24 Aprile 2024
eventi e manifestazioni
» RE.TE
» Centro Permanente di Cultura dei Valori Civili
   
corsi e laboratori
» Paradiso Terrestre
   
spettacoli
» Incidenti di percorso
» Menes ragazzo egiziano
» L'Inferno di Dante
» Vecchi Vagoni
» Compito in classe
» L'albero incantato
   
visite guidate teatrali
» musei, mostre, percorsi e luoghi
   
L'altra Scuola
» L'Altra scuola
   
SPETTACOLI
 
Vecchi Vagoni
Spettacolo teatrale per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori



Anno scolastico 2012-2013
Spettacolo replicabile al teatro Araldo o nelle scuole che ne fanno richiesta

Scarica locandina vecchi vagoni
C.A.S.T. propone per le scuole medie inferiori e superiori “Vecchi vagoni”: uno spettacolo, unico nel suo genere, perché non è solo teatro ma “teatro che fa scuola”, un modo nuovo di fare scuola, accattivante e coinvolgente; il teatro diventa uno strumento particolarmente efficace per comunicare o acquisire contenuti, riflettere o far riflettere, attivare percorsi di conoscenza.

Con triste regolarità la cronaca testimonia le drammatiche conseguenze che possono derivare dal bullismo, fenomeno sociale che coinvolge non solo i ragazzi ma anche la comunità di appartenenza, pertanto è necessario affrontare il problema anche attraverso il rafforzamento della cultura della legalità e della responsabilità, individuale e collettiva.

“Vecchi vagoni” è il monologo di un attore che ripercorre gli anni della sua adolescenza in tutte le tappe che lo hanno reso adulto, portando alla luce gli stessi problemi di un ragazzo di oggi: rapporto con i genitori, difficoltà di comunicazione con i compagni, conflitti con la scuola, il gruppo, le droghe, la voglia di ribellarsi o semplicemente di esprimersi...

I ragazzi - spettatori, avranno la possibilità di vivere in prima persona i dubbi e le incertezze e saranno accompagnati dall'attore, loro complice, a riflettere su se stessi e sulla necessità di vivere da protagonisti la propria esperienza di vita.

SCHEDA TECNICA

Spettacolo per ragazzi 12-19 anni

Durata: 60 minuti

Spazio: lo spettacolo può essere presentato in luoghi non convenzionali (purché venga garantita una buona visibilità e acustica).

Potenza elettrica: 3 kw

Costi per la scuola: biglietto per gli studenti 5 euro (minimo 100 ragazzi a replica)

Pratiche S.I.A.E. ed eventuali altre incombenze di legge carico di CAST

Autore dei testi: Franco Carapelle

Musiche di Diego Vasserot

 
  ... i ragazzi preferiscono muoversi, esplorare, correre e parlare; di solito non amano i libri, a meno che questi non li tengano... col fiato sospeso.