linguaggi processi prodotti teatrali martedì, 19 Marzo 2024
eventi e manifestazioni
» RE.TE
» Centro Permanente di Cultura dei Valori Civili
   
corsi e laboratori
» Paradiso Terrestre
   
spettacoli
» Incidenti di percorso
» Menes ragazzo egiziano
» L'Inferno di Dante
» Vecchi Vagoni
» Compito in classe
» L'albero incantato
   
visite guidate teatrali
» musei, mostre, percorsi e luoghi
   
L'altra Scuola
» L'Altra scuola
   
EVENTI E MANIFESTAZIONI
 
Centro Permanente di Cultura dei Valori Civili
Direzione artistica Claudio Montagna



Inaugurato nel 2006
Bertesseno di Viù

Scarica la presentazione del progetto

Attraverso un'esperienza ormai decennale, il Comune di Viù ha maturato la convinzione che il teatro, ed in particolare la tipologia di teatro che da sempre è stata realizzata a Viù, non è soltanto l'occasione per far sedere un certo numero di spettatori di fronte ad una rappresentazione preconfezionata di palcoscenico. Il teatro, al contrario è evento corale, capace di farsi interprete delle passioni, delle emozioni di chi assiste ad uno spettacolo di cui è stato, tra l'altro, parte attiva, in quanto ne ha suggerito clima, contenuti ecc.

E dunque anche il progetto per la realizzazione di un Centro Permanente di Cultura dei Valori Civili nasce da quest'esperienza, che a Bertesseno si è consolidata in una direzione particolare, quella appunto dei valori civili, per via delle peculiarità di questo territorio, sperimentate nel corso dell'iniziativa portata avanti lo scorso anno sotto il titolo de "La montagna ricorda… per non dimenticare".

Continua...

 
  ... l'animazione teatrale è uno strumento agile, divertente e particolarmente indicato come intermediario tra cultura, arte, bellezza e pubblico.