L'importanza
dell'animazione nella Scuola
Nella
Scuola Elementare e nella Scuola Media Inferiore e Superiore, lo sviluppo della
personalità e delle capacità di relazione - oltre che l'educazione al senso
civico - sono componenti essenziali dei programmi d'insegnamento, ancor più
della semplice trasmissione di un sapere tecnico, umanistico o scientifico.
Qui,
l'animazione teatrale si presenta come valido complemento al lavoro degli
insegnanti, poiché ne integra efficacemente l'attività didattica e
pedagogica.
C.A.S.T.
propone e sperimenta con i ragazzi alcune modalità di comportamento, che
suggeriscono "regole non scritte" di convivenza.
Con
la pratica del laboratorio, contribuisce a formare la consapevolezza di sé del
singolo e del gruppo, aumentando il senso di responsabilità dell'uno nei
confronti dell'altro, e mettendolo di fronte alla necessità di mediare i
conflitti, in vista di un obiettivo comune.
Se i ragazzi non cooperano fra
loro, nel rispetto delle idee di ciascuno, il prodotto da loro inventato sarà
necessariamente inferiore e l'animatore - con i suoi commenti, ora positivi ora
negativi - provvede affinché questa eventualità sia considerata molto di più di
un semplice gioco.
L'offerta formativa presentata
alle scuole elementari, medie e superiori comprende laboratori e
spettacoli.
I
laboratori di L'altra Scuola consistono in un numero di incontri variabile, a
seconda della tipologia del laboratorio e delle esigenze della scuola. Ogni
incontro ha durata di due ore.
Per ogni intervento, si propone
il numero minimo di incontri, inteso a garanzia del buon esito di ciascun
prodotto.
Da alcuni anni C.A.S.T. segue alcune
progettualità di animazione nella scuola
che offrono ad insegnanti e ragazzi
diverse proposte artistiche: teatro, video, musica,
scenografia.
C.A.S.T.
propone e sperimenta con i ragazzi alcune modalità di comportamento, che
suggeriscono "regole non scritte" di convivenza.
Con
la pratica del laboratorio, contribuisce a formare la consapevolezza di sé del
singolo e del gruppo, aumentando il senso di responsabilità dell'uno nei
confronti dell'altro, e mettendolo di fronte alla necessità di mediare i
conflitti, in vista di un obiettivo comune.
Se i ragazzi non cooperano fra
loro, nel rispetto delle idee di ciascuno, il prodotto da loro inventato sarà
necessariamente inferiore e l'animatore - con i suoi commenti, ora positivi ora
negativi - provvede affinché questa eventualità sia considerata molto di più di
un semplice gioco.
L'offerta formativa presentata
alle scuole elementari, medie e superiori comprende laboratori e
spettacoli.
I
laboratori di L'altra Scuola consistono in un numero di incontri variabile, a
seconda della tipologia del laboratorio e delle esigenze della scuola. Ogni
incontro ha durata di due ore.
Per ogni intervento, si propone
il numero minimo di incontri, inteso a garanzia del buon esito di ciascun
prodotto.
Da alcuni anni C.A.S.T. segue alcune
progettualità di animazione nella scuola
che offrono ad insegnanti e ragazzi
diverse proposte artistiche: teatro, video, musica,
scenografia.