linguaggi processi prodotti teatrali martedì, 19 Marzo 2024
eventi e manifestazioni
» RE.TE
» Centro Permanente di Cultura dei Valori Civili
   
corsi e laboratori
» Paradiso Terrestre
   
spettacoli
» Incidenti di percorso
» Menes ragazzo egiziano
» L'Inferno di Dante
» Vecchi Vagoni
» Compito in classe
» L'albero incantato
   
visite guidate teatrali
» musei, mostre, percorsi e luoghi
   
L'altra Scuola
» L'Altra scuola
   
L'ALTRA SCUOLA
 
L'Altra scuola
Scuole elementari, scuole medie, scuole superiori



Anno scolastico 2009.2010
Progetto di C.A.S.T. per le scuole di ogni ordine e grado

L'importanza dell'animazione nella Scuola

Nella Scuola Elementare e nella Scuola Media Inferiore e Superiore, lo sviluppo della personalità e delle capacità di relazione - oltre che l'educazione al senso civico - sono componenti essenziali dei programmi d'insegnamento, ancor più della semplice trasmissione di un sapere tecnico, umanistico o scientifico.

Qui, l'animazione teatrale si presenta come valido complemento al lavoro degli insegnanti, poiché ne integra efficacemente l'attività didattica e pedagogica.

C.A.S.T. propone e sperimenta con i ragazzi alcune modalità di comportamento, che suggeriscono "regole non scritte" di convivenza.

Con la pratica del laboratorio, contribuisce a formare la consapevolezza di sé del singolo e del gruppo, aumentando il senso di responsabilità dell'uno nei confronti dell'altro, e mettendolo di fronte alla necessità di mediare i conflitti, in vista di un obiettivo comune.

Se i ragazzi non cooperano fra loro, nel rispetto delle idee di ciascuno, il prodotto da loro inventato sarà necessariamente inferiore e l'animatore - con i suoi commenti, ora positivi ora negativi - provvede affinché questa eventualità sia considerata molto di più di un semplice gioco.

L'offerta formativa presentata alle scuole elementari, medie e superiori comprende laboratori e spettacoli.

I laboratori di L'altra Scuola consistono in un numero di incontri variabile, a seconda della tipologia del laboratorio e delle esigenze della scuola. Ogni incontro ha durata di due ore.

Per ogni intervento, si propone il numero minimo di incontri, inteso a garanzia del buon esito di ciascun prodotto.

Da alcuni anni C.A.S.T. segue alcune progettualità di animazione nella scuola che offrono ad insegnanti e ragazzi diverse proposte artistiche: teatro, video, musica, scenografia.

C.A.S.T. propone e sperimenta con i ragazzi alcune modalità di comportamento, che suggeriscono "regole non scritte" di convivenza.

Con la pratica del laboratorio, contribuisce a formare la consapevolezza di sé del singolo e del gruppo, aumentando il senso di responsabilità dell'uno nei confronti dell'altro, e mettendolo di fronte alla necessità di mediare i conflitti, in vista di un obiettivo comune.

Se i ragazzi non cooperano fra loro, nel rispetto delle idee di ciascuno, il prodotto da loro inventato sarà necessariamente inferiore e l'animatore - con i suoi commenti, ora positivi ora negativi - provvede affinché questa eventualità sia considerata molto di più di un semplice gioco.

L'offerta formativa presentata alle scuole elementari, medie e superiori comprende laboratori e spettacoli.

I laboratori di L'altra Scuola consistono in un numero di incontri variabile, a seconda della tipologia del laboratorio e delle esigenze della scuola. Ogni incontro ha durata di due ore.

Per ogni intervento, si propone il numero minimo di incontri, inteso a garanzia del buon esito di ciascun prodotto.

Da alcuni anni C.A.S.T. segue alcune progettualità di animazione nella scuola che offrono ad insegnanti e ragazzi diverse proposte artistiche: teatro, video, musica, scenografia.

 
  ... penso che sia molto meglio essere se stessi, piuttosto che la brutta copia di qualcun altro. [F. Carapelle, 1992]