Connotazione
teatrale
Un
teatro particolare
La connotazione teatrale di C.A.S.T. non si basa su un genere dii appartenenza,
nemmeno su una fascia specifica di pubblico (C.A.S.T non è una compagnia per
ragazzi, né per adulti, né per studenti, ecc.); ma sull'offerta di un teatro
che intende perseguire altre finalità e sulla proposta di strategie, percorsi e
progetti che ne avvalorino gli assunti.
Grazie
all'esperienza di Claudio Montagna - che dal 1971 opera professionalmente nel
percorso dell'animazione teatrale torinese - C.A.S.T. è oggi uno dei pochi
gruppi che utilizza il linguaggio teatrale per tradurre e spiegare concetti
complessi.
Conducelaboratori
di gioco ed espressività teatrali, accompagna i destinatari a scoprire il gusto
del linguaggio teatrale; ad appropriarsene, per diventare spettatori critici:
per giungere consapevolmente a scegliere e a richiedere produzioni più
circostanziate.
Animazione
e insegnamento
C.A.S.T. distingue intenzionalmente il concetto di animazione teatrale da
quello di insegnamento delle tecniche teatrali. Con il primo, infatti, intende
un percorso introduttivo al teatro, di tipo quasi iniziatico; con il secondo,
ciò che - più specificamente - si espone nei corsi e durante le lezioni
teorico-pratiche.
Riappropriazioni
debite
«Poiché oggi è più facile ottenere spettacolarità conaltri mezzi - come cinema
e televisione, mentre ieri lo
era con il varietà, l'altro ieri con il circo equestre, prima ancora con i
gladiatori e ancor prima con l'Odeon greco - giudichiamo meno esasperato (e
forse più propizio) lasciare al teatro quelle funzioni relazionali, celebrative
e comunitarie che più gli sono proprie...»
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"lettera di Natale"] |