linguaggi processi prodotti teatrali mercoledì, 23 Gennaio 2019
C.A.S.T.
» Presentazione
» Direzione Artistica
» Fare il teatro
» Note di regia
» Considerazioni sulle specificità del teatro
» Approfondimenti
» Connotazione Teatrale
   
C.A.S.T.
 

Approfondimenti

Produzione artistica e modalità di lavoro
La produzione artistica di C.A.S.T. e la sua modalità di lavoro
hanno origine dall'esperienza professionale di Claudio Montagna, da cui prende vita più che un particolare tipo di teatro, un modo particolare di occuparsene.

Procedendo per negazioni, si potrebbe dire che C.A.S.T. non produce spettacoli in modo tradizionale (utilizzando testi classici o moderni); non fa teatro comico, né dialettale o cabaret; non si occupa di ciò che abitualmente viene definito teatro di strada, di ricerca o d'avanguardia.

Tutto ciò - almeno - non esclusivamente.

Le forme teatrali appena elencate, infatti, pur contribuendo a costruire lo strumento di lavoro che C.A.S.T. adotta per realizzare le finalità di un progetto, non possono - da sole - caratterizzare tutta la sua attività o definirne esattamente i propositi.

Ciò che si può affermare con evidenza è l'inclinazione (divenuta ormai procedura formale) verso iniziative ed eventi in cui il teatro risulti dichiaratamente e riconoscibilmente un mezzo per raggiungere risultati diversi: lo spettacolo essendo
non cagione, ma funzione della comunicazione teatrale.

 
  ... per ogni donna che è stanca di agire con debolezza, pur sapendosi forte, c'è un uomo che è stanco di sembrare forte, pur sentendosi vulnerabile.